L'Atlante del viaggiatore è stato concepito come uno strumento di lavoro per tutti gli operatori sanitari attivi nel settore della medicina dei viaggiatori, che possa fornire un supporto immediato nel tutelare sempre meglio la salute di coloro che per vari motivi si devono recare all'estero, in Paesi che presentano dei rischi di contagio.
Uno strumento complementare a tutti gli interventi sia di counseling che sanitari svolti dagli operatori, prevalentemente negli ambulatori di medicina dei viaggiatori delle ASL.

L'atlante è caratterizzato da una mappa interattiva che consente di visualizzare, per ogni Continente, tutti i Paesi a rischio di contagio. Selezionando un singolo Paese, si accede a schede di agevole consultazione che contengono - oltre alle principali indicazioni demografiche sullo Stato selezionato - informazioni aggiornate sulla presenza in esso di zone a rischio per la malaria e sulle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.

Ulteriori informazioni dettagliate, ritenute di utilità per tutti gli operatori - proposte in forma sintetica e di facile consultazione - sono accessibili dalle varie aree in cui l'atlante è suddiviso:

  • In Viaggio: sono illustrati i comportamenti corretti per prevenire le patologie del viaggiatore ed ogni rischio per la salute presente nel Paese visitato, assieme all'eventuale profilassi consigliata.
  • Vaccinazioni: sono presentati tutti i vaccini a disposizione dei viaggiatori.
  • Malattie: sono dettagliate le principali patologie infettive del viaggiatore, con particolare riferimento alla loro distribuzione.
  • Domande: le domande più comuni riguardo malaria e vaccinazioni.
  • Centri: indirizzi dei centri delle ASL per la medicina dei viaggiatori.
  • Regole: dieci "Regole d'oro" per il viaggiatore internazionale.