Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Embolia polmonare

Sintomi

I sintomi possono essere di gravità variabile. Può esserci un'improvvisa mancanza di respiro che può essere l'unico sintomo insieme alla tachicardia. Altre volte vi sono dolore al torace e presenza di sangue nell'espettorato. Nei casi più gravi oppressione al torace, angoscia, calo di pressione, gonfiore delle vene del collo, dolore al fegato, fino allo shock.

Cause

Occlusione improvvisa dell'arteria polmonare o di uno dei suoi rami principali da parte di un embolo a partenza dal circolo periferico, più frequentemente da una trombosi venosa profonda degli arti inferiori. In una minima parte di casi si ha anche infarto polmonare. I principali fattori di rischio sono rappresentati da: insufficienza cardiaca congestizia, BPCO, obesità, allettamento prolungato, tumori, interventi chirurgici importanti soprattutto ortopedici ecc.

Terapia consigliata

Ricovero ospedaliero urgente ed eventuale trattamento intensivo rianimatorio.


Sintomi associati


 coma
 febbre
 tosse


Ultima modifica: 23/01/2018