Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Emicrania senza aura

Sintomi

Dolore alle tempie, da una sola parte o da entrambe, repulsione per il cibo, nausea, vomito. L'elemento essenziale è il carattere intermittente della cefalea, che si manifesta a crisi. La fase prodromica consiste in malessere genealizzato, disturbi digestivi e del tono dell'umore. La cefalea colpisce solitamente la regione fronto-orbitaria del volto, mono- o bi-lateralmente.

Cause

Varietà particolare di cefalea il cui meccanismo fisiopatologico, che coinvolge fattori ereditari, circolatori e neuro-ormonali, non è ancora del tutto chiarito. Una serie di stimoli possono in qualche modo fungere da fattori favorenti e/o aggravanti le crisi; tra questi: luce violenta, rumori, tensione emotiva, alcol, mestruazioni, cioccolato, insaccati, cibi sottaceto.

Terapia consigliata

Terapia sintomatica: tartrato di ergotamina, FANS, triptani (sumatriptan, non sempre con successo). Terapia preventiva (indicata se si verificano almeno 5 crisi al mese): propranololo e altri beta-bloccanti, flunarizina e altri calcio-antagonisti, amitriptilina, serotonina, DOPA-agonisti (lisuride, ma ci sono ancora pochi dati al riguardo), metisergide, ciproeptadina e pizotifene (questi ultimi tre farmaci sono usati sempre meno).


Sintomi associati


 conato
 nausea
 vomito


Ultima modifica: 23/01/2018