Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Extrasistole

Sintomi

Sensazione di mancanza di un battito, palpitazioni.

Cause

Sono provocate da un impulso elettrico che origina al di fuori del nodo del seno. Esso può formarsi negli atri (extrasistole atriale) o nei ventricoli (extrasistole ventricolare). Possono essere favorite da fumo, alcol, caffè. Talvolta sono sintomo di una malattia cardiaca, specialmente di quelle caratterizzate da una distensione della parete degli atri (cardiopatia mitralica, scompenso congestizio ecc.).

Terapia consigliata

Spesso non è necessaria alcuna terapia. Possono essere impiegati alcuni farmaci antiaritmici, ma soprattutto appare importante l'eliminazione dei fattori favorenti e la correzione o il controllo della malattia di base.


Sintomi associati




Ultima modifica: 23/01/2018