Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Gengivite
Sintomi
Dolore e perdite di sangue al momento di lavarsi i denti o di fronte a cibi particolarmente duri, senso di instabilità ai denti, ipersensibilità al caldo e al freddo.
Cause
I fattori che possono indurre un'infiammazione delle gengive sono numerosi: dieta eccessivamente ricca di alimenti molli e zuccheri, carie, insufficienza vitaminica, malattie debilitanti, gravidanza, farmaci (difenildantoina).
Terapia consigliata
Igiene orale adeguata, dieta più varia e completa, assunzione di vitamine, pulizia chirurgica della gengiva nelle forme con ipertrofia.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018