Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Glossite

Sintomi

Dolore e tumefazione localizzati alla lingua, che possono comportare difficoltà nella masticazione, deglutizione e fonazione. La lingua può presentarsi, inoltre, arrossata, lucida, ulcerata e gonfia, a seconda della causa che ha scatenato l'infiammazione.

Cause

Infiammazione acuta o cronica della lingua, dovuta a: infezioni batteriche (streptococco, stafilococco), virali, tubercolari, micotiche e in corso di sifilide; traumi o microtraumi ripetuti; carenze vitaminiche, anemia perniciosa, morbo celiaco, anemie; abuso di alcol, tabacco, cibi speziati o troppo caldi, irritanti.

Terapia consigliata

Antinfiammatoria locale (sciacqui medicati). Rimozione delle cause.


Sintomi associati


 febbre


Ultima modifica: 23/01/2018