Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Ipertiroidismo

Sintomi

Nervosismo, iperattività, insonnia, facile affaticabilità, tremori, intolleranza al caldo, dimagrimento, palpitazioni, diarrea. Possono comparire segni oculari (retrazione della palpebra superiore, sguardo fisso, ansioso), alterazioni mestruali. A volte si può avere la formazione di un gozzo.

Cause

Morbo di Basedow (su base autoimmunitaria), adenoma tossico o morbo di Plummer, gozzo nodulare tossico, tiroiditi, assunzione incongrua di ormoni tiroidei, iperproduzione di TSH da parte di tumori ipofisari, produzione ectopica di ormoni tiroidei da parte di altre neoplasie non tiroidee ecc.

Terapia consigliata

Terapia medica con farmaci che inibiscono la sintesi degli ormoni tiroidei (metimazolo, propiltiouracile); trattamento sintomatico delle tachiaritmie con betabloccanti; terapia con iodio radioattivo; la terapia chirurgica va utilizzata nei gozzi che provocano compressione degli organi contigui e in coloro che presentano delle recidive, nonostante la terapia medica.


Sintomi associati


 ansia
 fame
 febbre
 gozzo


Ultima modifica: 23/01/2018