Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Ipotensione cronica

Sintomi

Stanchezza, facile affaticabilità, sonnolenza, ronzii alle orecchie, episodi di svenimento. Valori di pressione sistolica compresi fra 90 e 110 mm di mercurio.

Cause

La vera ipotensione cronica si manifesta di solito in presenza di malattie quali lo scompenso di cuore, la malattia di Addison, gli stati di denutrizione.

Terapia consigliata

È importante la cura della malattia di base. La maggior parte di coloro che presentano valori di pressione che consentono di diagnosticare un'ipotensione cronica è costituita in realtà da persone sane, per le quali quindi il disturbo non deve destare preoccupazione.


Sintomi associati


 coma
 nausea


Ultima modifica: 23/01/2018