Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Aneurisma addominale (non aortico)
Sintomi
Riscontro, durante una visita medica, di un rigonfiamento pulsante nell'addome. Può essere presente dolore avvertibile alla pancia o alla schiena, talora fra le scapole o a livello del torace, dietro lo sterno; molto raramente, raucedine, tosse, difficoltà di respiro o di deglutizione.
Cause
La causa principale è l'aterosclerosi. Più raramente infezioni, necrosi cistica della media (che provoca una perdita di resistenza della parete arteriosa), traumi.
Terapia consigliata
La terapia è chirurgica e consiste nella sostituzione del tratto di arteria in cui è presente l'aneurisma con una protesi di materiale sintetico.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018