Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Pneumotorace

Sintomi

I sintomi sono di varia intensità. È tipica l'improvvisa comparsa di un dolore trafittivo al torace accompagnato da mancanza di respiro.

Cause

È dovuto al passaggio di aria nello spazio pleurico. Può dipendere dalla rottura di una bolla presente nel tessuto polmonare o da una ferita che penetri nel torace.

Terapia consigliata

Nei casi lievi nessuna terapia (l'aria viene riassorbita spontaneamente). Pericoloso il pneumotorace a valvola in cui l'aria riesce a entrare nello spazio pleurico, ma non a uscire per cui a ogni respiro la sua quantità aumenta. Deve essere inserito un drenaggio attraverso la parete del torace per far uscire l'aria.


Sintomi associati


 ansia
 anuria
 coma
 livore
 paura


Ultima modifica: 23/01/2018