Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Policitemia vera

Sintomi

Mal di testa, vertigini, stordimento, alterazioni visive. Possono verificarsi emorragie, per esempio, da un'ulcera gastrica o duodenale, ma anche ictus o infarti. Un sintomo molto tipico è rappresentato dal prurito che di solito compare dopo un bagno caldo.

Cause

Malattia mieloproliferativa neoplastica legata all'espansione clonale di una cellula staminale emopoietica e alla sovraproduzione di eritrociti (e, in minor misura, di leucociti e piastrine).

Terapia consigliata

La cura si basa sull'esecuzione di salassi. Talvolta si associano farmaci per ridurre l'eccessiva produzione di sangue (idrossiurea, interferone-alfa). Supplementazione di ferro in caso di deficienza. Controllo, spesso difficile, del prurito. Terapia antiaggregante con basse dosi di acido acetilsalicilico nei pazienti che mostrano tendenza alla trombosi. Terapia delle eventuali complicanze emorragiche.


Sintomi associati


 livido
 melena


Ultima modifica: 23/01/2018