Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Rottura di aneurisma toracico

Sintomi

Comparsa di un quadro improvviso di shock, con rapido peggioramento delle condizioni generali.

Cause

Rottura improvvisa di dilatazioni dell'aorta nel suo tratto toracico. Tali dilatazioni sono soprattutto di origine infettiva (da sifilide, endocarditi batteriche ecc.), talora di origine malformativa (spesso associate a condizioni di coartazione del vaso). Più rare altre cause (aterosclerosi ecc.). La localizzazione delle lesioni lungo la parete dell'aorta può indebolire le pareti del vaso, che, alla lunga, cedono con progressiva dilatazione e conseguente formazione dell'aneurisma.

Terapia consigliata

La terapia è ovviamente chirurgica d'estrema urgenza, con asportazione dell'aneurisma e sostituzione del tratto di vaso mancante con una protesi di materiale sintetico.


Sintomi associati


 anuria
 coma
 conato
 febbre
 livore
 miosi
 nausea


Ultima modifica: 23/01/2018