Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Sclerosi laterale amiotrofica

Sintomi

Esistono tre forme di questa malattia: comune, bulbare e pseudopolineuritica; in tutte e tre il sintomo predominante è la debolezza, con perdita della forza e spossatezza, mentre la lucidità viene conservata fino alla fine della malattia. La malattia porta a morte nel volgere di pochi anni.

Cause

La causa responsabile di questa grave malattia è sconosciuta; due sono le ipotesi attuali: genetica e traumatica. La malattia consiste in una progressiva scomparsa dei motoneuroni del midollo spinale e nella degenerazione delle vie motorie midollari.

Terapia consigliata

Non esiste terapia specifica.


Sintomi associati


 colpo
 crampi
 paresi


Ultima modifica: 23/01/2018