Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Tumore del colon-retto

Sintomi

Si tratta di un tumore maligno caratterizzato da sanguinamento rettale, dolore addominale, stipsi alternata a diarrea, tenesmo, febbre, dimagrimento, anemia e astenia.

Cause

Sembra ormai accertata l'importanza di fattori dietetici (eccesso di grassi animali, carenza di fibre grezze), malattie precancerose tipo polipi adenomatosi, colite ulcerosa, morbo di Crohn; tende a manifestarsi nei membri di una stessa famiglia, anche per generazioni successive.

Terapia consigliata

Trattamenti chirurgico, radiante o chemioterapico variamente associati tra loro, a seconda delle caratteristiche anatomo-cliniche del tumore.


Sintomi associati


 febbre
 livore
 melena


Ultima modifica: 23/01/2018