Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Tumore polmonare
Sintomi
Sintomatologia estremamente variabile, in funzione del tipo istologico, della sede e delle eventuali caratteristiche endocrine del tumore.
Cause
Genesi multifattoriale. Tra i tanti, il fumo di sigaretta è un fattore ritenuto ormai inequivocabilmente estremamente pericoloso. Lo stesso vale per alcuni inquinanti atmosferici. Aperta la questione legata alla possibile ereditarietà di questo come di altri tumori. Importante la diagnosi precoce!
Terapia consigliata
La terapia dipende dal tipo di tumore, dalle dimensioni, dalla presenza di metastasi. Si può ricorrere alla chirurgia, alla radioterapia e alla chemioterapia.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018