Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Ascesso sottocutaneo o muscolare
Sintomi
Dolore a livello di una zona cutanea che appare calda. Presenza di arrossamento, gonfiore e spesso di febbre. Dopo qualche tempo si può avvertire una massa fluttuante.
Cause
Provocato da particolari microrganismi (per esempio, gli streptococchi e gli stafilococchi) capaci di causare la morte e la distruzione del tessuto infetto con formazione di una cavità che si riempie di pus.
Terapia consigliata
Nelle fasi iniziali sono utili gli antibiotici per impedire l'evoluzione verso l'ascesso. Una volta che questo si è formato, diventa necessario inciderlo e drenarlo.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018