Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Vaginite da Trichomonas vaginalis

Sintomi

Secrezioni vaginali giallo-verdastre, abbondanti, purulente, cremose e maleodoranti. In alcuni casi possono essere schiumose. È presente prurito vaginale, ma molto meno intenso di quello della candidosi, associato a infiammazione e arrossamento dell'epitelio della vagina.

Cause

Il Trichomonas vaginalis è un protozoo che viene trasmesso attraverso i rapporti sessuali: nel maschio può essere asintomatico e localizzarsi sotto il prepuzio o nell'uretra.

Terapia consigliata

Derivati imidazolici per via orale (soprattutto metronidazolo), associati a trattamento locale (candelette o creme vaginali). Opportuna terapia di coppia (anche il partner va trattato).


Sintomi associati




Ultima modifica: 23/01/2018