Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Attacco di artrosi lombosacrale ("sciatica")
Sintomi
Comparsa improvvisa di un dolore tensivo, costrittivo, urente, esteso dalla regione lombare alla faccia esterna della coscia e anterolaterale della gamba, per arrivare al dorso del piede. A esso possono associarsi aspecifici sintomi di accompagnamento (nausea, sudorazione ecc.).
Cause
Compressione e infiammazione del nervo ischiatico, conseguente a discopatie, artrosi vertebrale o malformazioni della colonna vertebrale.
Terapia consigliata
Nella fase acuta, riposo assoluto, antinfiammatori, miorilassanti e vitamine del gruppo B. In seguito, se possibile, terapia eziologica e terapie fisiche riabilitative.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018