Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Beta-talassemia maior (morbo di Cooley)

Sintomi

Presenza di una grave anemia che inizia a comparire a 4-6 mesi. Deformazioni delle ossa del capo, ritardo nell'accrescimento. Senza terapia le possibilità di sopravvivenza sono molto limitate.

Cause

Malattia ereditaria trasmessa a un individuo in forma omozigote, caratterizzata da una alterazione genetica nella sintesi dell'emoglobina talmente grave da determinare una ematopoiesi totalmente inefficace: la sopravvivenza risulterebbe impossibile oltre l'età infantile in assenza di emotrasfusioni.

Terapia consigliata

Emotrasfusioni (ET) e chelanti del ferro. Splenectomia in caso di particolare aggressività del quadro clinico. Supplementazione di acido folico per sopperire alle eventuali carenze. Il trapianto di midollo osseo è l'unico provvedimento che porta a guarigione.


Sintomi associati


 edema
 ittero
 livore


Ultima modifica: 23/01/2018