Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Bronchiectasie

Sintomi

Tosse cronica con emissione di abbondante espettorato, talvolta con sangue. Frequenti infezioni respiratorie, soprattutto polmoniti. Febbre, dimagrimento, stanchezza, mancanza di respiro in occasione di riacutizzazioni infettive.

Cause

Dilatazioni croniche dei bronchi di calibro superiore ai 2 mm dovute alla distruzione delle loro pareti, spesso come conseguenza di infezioni recidivanti (per compromissione delle difese antibatteriche, per ristagno cronico di secrezioni a livello bronchiale ecc.).

Terapia consigliata

Antibiotici in caso di infezione, manovre di drenaggio dell'espettorato. Nei casi più gravi può essere necessario il ricorso alla chirurgia, con l'asportazione della porzione di polmone interessata.


Sintomi associati


 febbre
 tosse


Ultima modifica: 23/01/2018