Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Acidosi respiratoria
Sintomi
Aumento degli atti respiratori che sono più ampi e più profondi, irritabilità, mal di testa, inappetenza, sonnolenza; si può arrivare al coma nelle forme non curate.
Cause
Accumulo di anidride carbonica nel sangue che provoca aumento di acido carbonico; responsabili di tale condizione patologica sono le malattie (in primo luogo quelle dell'apparato respiratorio) che portano a insufficienza respiratoria acuta o cronica.
Terapia consigliata
Respirazione assistita per controllare l'attività respiratoria; terapia per la malattia di base responsabile dell'insufficienza respiratoria e soluzioni alcaline per il ripristino dell'equilibrio acido-base.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018