Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Central-core (miopatia centrofibrillare)

Sintomi

Presente fin dalla nascita con ipotonia e ipotrofia muscolare, a volte atrofia muscolare con eventuale ritardo motorio. È scarsamente progressiva, per cui non si verificano disturbi incompatibili con una vita normale. Possono essere presenti dismorfismi di vario genere: cifoscoliosi, palato ogivale, faccia allungata, piede piatto o cavo).

Cause

Miopatia congenita strutturale: si tratta di una malattia ereditaria con trasmissione a carattere autosomico dominante.

Terapia consigliata

Non esiste terapia specifica. L'intervento medico si limita a: assistenza psicologica, consulenza genetica, correzione delle contratture, incoraggiamento della mobilità e attività, assistenza adeguata alle turbe della respirazione, deglutizione e suzione.


Sintomi associati




Ultima modifica: 23/01/2018