Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Condrosarcoma
Sintomi
Dolore osseo persistente, simile a quello causato dall'artrosi, è quasi sempre il sintomo d'esordio. Nel 25% dei casi rappresenta la degenerazione maligna di un encondroma preesistente; le sedi più colpite sono: omero, femore, bacino e scapola.
Cause
Tumore maligno dovuto all'incontrollata proliferazione di tessuto di tipo cartilagineo all'interno di un osso.
Terapia consigliata
Terapia esclusivamente chirurgica con ampia asportazione della massa tumorale e delle zone di osso limitrofe. Rara la comparsa di metastasi a distanza o di recidive. Le forme più gravi richiedono l'amputazione. La chemioterapia e la radioterapia non trovano indicazione.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018