Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Demenze non Alzheimer

Sintomi

Disturbi a carico della memoria per cui non si è in grado di riconoscere un oggetto e di sapere a cosa serve, disorientamento spazio-temporale che impedisce di riconoscere persone e luoghi familiari, modificazioni a carico del comportamento e dell'umore per cui all'inizio sono presenti ansia e depressione seguiti da uno stato di apatia.

Cause

Demenze organiche sintomatiche di altre patologie. Le cause sono molteplici e diverse: una malattia metabolica, un tumore cerebrale, un trauma cranico, un idrocefalo normoteso, un'infezione del sistema nervoso, uno stato depressivo, una malattia dei vasi del cervello, su base aterosclerotica, possono essere responsabili della degenerazione o dell'atrofia cerebrale che è alla base di tale malattia.

Terapia consigliata

Una volta stabilita la causa organica responsabile si agisce su di essa; di conseguenza, a seconda delle possibilità terapeutiche, si sceglierà un trattamento medico o chirurgico.


Sintomi associati


 coma
 mania


Ultima modifica: 23/01/2018