Farmaco vigilanza

La Farmacovigilanza è la disciplina che studia gli eventi indesiderati potenzialmente associati al trattamento farmacologico, al fine di valutarne l'incidenza e identificarne il relativo rapporto di causalità.
Quando un farmaco viene registrato ed immesso in commercio sono noti solamente i dati di tollerabilità che derivano dagli studi clinici pre-registrativi. Questi generalmente sono condotti su popolazioni numericamente inadeguate ad individuare reazioni avverse (eccetto le più comuni). Solo dopo la sua commercializzazione un farmaco viene somministrato ad un sempre più elevato numero di pazienti ed è quindi possibile conoscerne più approfonditamente il rapporto beneficio/rischio.
La segnalazione spontanea da parte di medici e farmacisti è, pertanto, essenziale per permettere alle strutture deputate alle attività di Farmacovigilanza di definire il profilo di tollerabilità e sicurezza dei farmaci nelle reali condizioni d'impiego.

La Farmacovigilanza è un'attività obbligatoria per legge, imposta dalle Autorità sanitarie italiane ed internazionali.

 

A chi segnalare una reazione avversa

I medici e gli altri operatori sanitari devono trasmettere le segnalazioni di sospette reazioni avverse, tramite l'apposita scheda, tempestivamente, al responsabile di farmacovigilanza della struttura sanitaria di appartenenza.

I medici e gli altri operatori sanitari operanti in strutture sanitarie private devono trasmettere le segnalazioni di sospette reazioni avverse, tramite l'apposita scheda, tempestivamente, al responsabile di farmacovigilanza della ASL competente per territorio, direttamente o, qualora prevista, tramite la Direzione sanitaria. .

Per contattare la Farmacovigilanza GSK S.p.A.:
drugsurveillance-italy@gsk.com

 

Link di interesse 

Allegati