Cos'è eDott?

eDott è il portale di GlaxoSmithKline SpA dedicato al Medico Italiano, nato nell’anno 2000. Fin dal suo esordio ha avuto l’obiettivo di contribuire qualitativamente allo sviluppo professionale dei Medici mettendo a loro disposizione una ampia gamma di contenuti scientifici (articoli, casi clinici scritti da e per i medici, reports da congressi), corredati da servizi utili allo svolgimento della pratica clinica e all’aggiornamento. 

E’ stato pioniere nell’ e-learning in ambito sanitario ed ha erogato corsi accreditati ai fini ECM sia nella fase di Sperimentazione Nazionale della Formazione a Distanza, sia nella Sperimentazione FAD promossa dalla Provincia Autonoma di Trento. 

Nel corso del 2006, GlaxoSmithKline ha impresso un'importante innovazione allo sviluppo di eDott proponendo informazione scientifica di qualità affiancata ai tradizionali canali aziendali. Dopo un quinquennio di attività caratterizzata da autonomia editoriale e scientifica, eDott intraprende la strada dell'evoluzione concettuale e tecnologica per diventare anche il sito di informazione scientifica sui farmaci etici di GlaxoSmithKline, con l’obiettivo di promuoverne l’uso razionale. 

Nel 2017 eDott si rinnova nuovamente proponendosi come portale di servizi, mettendo al servizio dei Medici gli strumenti più utili nell’impiego professionale di tutti i giorni, ed aprendosi alla platea dei Cittadini con una serie di strumenti e utilità ad essi dedicati.

eDott non accoglie messaggi pubblicitari provenienti da Terzi ed è interamente finanziato da GlaxoSmithKline. 

GlaxoSmithKline ha appaltato a QBGROUP srl. le attività di manutenzione e di sviluppo del sito, dopo averle concordate nel dettaglio e mantenendo un continuo rapporto di scambio, collaborazione e condivisione. 

La responsabilità ultima dell’intero progetto rimane in capo a GlaxoSmithKline.

  • Responsabile Editoriale, responsabile della struttura del sito e dei contenuti redazionali: Luca Passilongo
  • Responsabile Servizio Scientifico, responsabile dei contenuti D.Lgs 219/06: Dr. Giuseppe Recchia


Il sito è regolarmente notificato all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

 

Per saperne di più, consulta il Manuale di eDott per l'utente


GlaxoSmithKline (GSK)

GlaxoSmithKline (GSK) è una multinazionale farmaceutica, basata sulla ricerca, nata nel dicembre 2000 dalla fusione di Glaxo Wellcome e SmithKline Beecham. Con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato vicino ai 34 miliardi di euro e una quota di mercato del 7 per cento, il gruppo si colloca al secondo posto nel mondo. La Ricerca e Sviluppo può contare su oltre 15 mila ricercatori che operano in più di venti Centri ricerca dislocati in otto paesi: Belgio, Canada, Francia, Giappone, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. 

In Italia, dove è presente dal 1932, GSK occupa oltre 3.000 dipendenti e ha la sua sede principale a Verona. 

www.gsk.it 

GlaxoSmithKline S.p.A., Via A. Fleming n.2, Verona - società unipersonale sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di GlaxoSmithKline plc - Reg. Imprese di Verona, codice fiscale e partita IVA n. 00212840235 - cap.soc. interamente versato Euro 65.250.000.
GlaxoSmithKline S.p.A., Via Fleming 2, Verona, Italy which is a member of the GlaxoSmithKline group of companies - Verona Register of Companies and VAT code n. 00212840235 - paid up capital Euro 65.250.000.


QBGROUP srl

La mission di QBGROUP srl è garantire un efficace dialogo tra i diversi operatori del mondo della sanità; suoi clienti privilegiati sono le aziende farmaceutiche, le società scientifiche, le strutture sanitarie pubbliche e private, nonché tutti gli enti o aziende operanti in ambito medico-sanitario. 

Grazie all’esperienza ultradecennale in ambito ricerca clinica, Internet, software, formazione e telemedicina, QBGROUP è oggi l’azienda italiana più completa nell’offerta e nell’integrazione di servizi scientifici e prodotti di comunicazione tecnologicamente avanzati. 

QBGROUP progetta, realizza e gestisce per conto di GSK il portale eDott. 

www.qbgroup.it